Gianni Core D.O.

Fondatore e Responsabile Didattico di CoreSomatica Scuola Italiana di Bodywork Fasciale

Il suo percorso è iniziato negli anni 70 con la pratica delle arti marziali ed è proseguito negli anni 80 con l’interesse per la medicina naturale. All’inizio degli anni 90 grazie alla pratica del Taiji Quan e alla meditazione Zen, si è avvicinato alle tecniche energetiche.

Il desiderio di conoscenza lo ha condotto negli anni seguenti a trasformare i suoi interessi culturali in un cammino professionale ed esistenziale portando a termine importanti percorsi formativi nelle terapie manuali e del movimento, sia nell’area energetica orientale che in quella riabilitativa e somatopsichica occidentale, ha avuto la fortuna e l’onore di studiare con Maestri della terapia manuale quali Harry Peloquin, creatore del Rebalancing, Mario Vatrini, pioniere dello Shiatsu Italiano, Wataru Ohashi, creatore dell’Ohashiatsu, Thomas Myers, ideatore della metodica dei Meridiani Miofasciali (Anatomy Trains), e con assistenti e allievi diretti di: Francoise Mézières, Thérese Bertherat, Shizuto Masunaga, John E. Upledger, Ben Benjamin, Jean Pierre Barral, Ida Rolf, Jack Painter.

Nel 1992 consegue l’attestato di Massaggiatore Sportivo presso il Centro di Formazione Professionale, Genova

Dal 1993 al 1995 riceve la formazione in  bodywork miofasciale diplomandosi in Ben Benjamin’s Orthopedic Massage e Deep Tissue Massage con Chiara Guerrieri, Principal Trainer del Muscular Therapy Institute, Boston, e H. Peloquin, creatore del Rebalancing.

Nel 1995 consegue l’attestato di Operatore Shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do, Milano; formazione complementare in Medicina Tradizionale Cinese e Massaggio Tradizionale Tailandese.

Nel 1996 consegue il Diploma di Massofisioterapista

Nel 1998 al termine della formazione quadriennale presso la Scuola Italiana di Osteopatia di Padova consegue il Certificato di formazione in Osteopatia, e nello stesso anno  presso l’European Institute of Technology, San Marino, la Laurea in Osteopathic Medicine -USA.

Dal 1999 al 2001 si specializza in Posturologia Neuro-Miofasciale metodo Mézières individuale e di gruppo presso AIFiMM, Genova.

Negli anni successivi (2001-2013) frequenta corsi di specializzazione ed approfondimento in Visceral Manipulation presso The Barral Institute e Cranio Sacral Therapy presso l’Upledger Institute.

Nel 2010 approfondisce la sua conoscenza nel trattamento della fascia (Meridiani Miofasciali) ; nel 2013 riceve la formazione in BodyReading da Thomas  Myers.

Nel 2011 dà vita a CoreSomatica, Scuola Italiana di Bodywork Fasciale, intraprendendo un percorso di approfondimento, evoluzione. integrazione ed insegnamento delle più affermate metodologie in ambito fasciale, aggiornando professionisti della salute, della riabilitazione  e del benessere e formando operatori DBN in Bodywork Fasciale.